01/02/2004
NEL 2006 UNA GRANDE MOSTRA SU GENTILE DA FABRIANO Per la prima volta il corpus delle opere di Gentile da Fabriano, disperso in collezioni di tutto il mondo, tornerà nella città che ha dato il nome al maestro del gotico internazionale.
L' occasione sarà una grande mostra, in programma da giugno a settembre 2006, intitolata ''Gentile da Fabriano e l' altro Rinascimento. La pittura del Quattrocento a Fabriano''. Il progetto è stato presentato oggi dall' ex ministro Francesco Merloni, presidente del comitato organizzatore, a margine della prima riunione del comitato scientifico.
L' idea della mostra, che verrà ospitata nel complesso di San Domenico, si basa su un progetto originario di Laura Laureati e della soprintendente Lorenza Mochi Onori (che cureranno il catalogo).
Accolto con favore dal ministro Giuliano Urbani, il progetto si avvarrà della collaborazione della Soprintendenza per il patrimonio artistico e demoetnoantropologico delle Marche e del Comune di Fabriano. Il Comitato scientifico è composto da esperti di fama internazionale, fra i quali Keith Christiansen, Andrea De Marchi, Pietro Zampetti, Laura Laureati, Lorenza Mochi Onori, Cristiana Acidini.
''Il nostro è un progetto molto ambizioso ma siamo fiduciosi di poterlo portare a compimento - ha detto Merloni. L' evento sarà un momento molto importante per Fabriano perchè, per la prima volta, si tenterà di riunire nella città d' origine i dipinti di questo artista che sono oggi patrimonio dei maggiori musei del mondo. Gli abitanti della città, gli studiosi ed anche il pubblico occasionale avranno un' opportunità unica per verificare come Fabriano sia stata un importante centro di cultura pittorica del Quattrocento''.
Fonti tratte dal sito"Http://www.beniculturali.it"
|