Nel capitolo dedicato alla formazione professionale, il programma MEDIA contempla la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio cinematografico, ivi compreso il sostegno alle nuove tecnologie. Il programma si propone inoltre di agevolare l’accesso del pubblico a questo patrimonio. A tale scopo, MEDIA sostiene la rete ARCHIMEDIA, che raggruppa organismi preposti alla sua conservazione e diffusione: mediateche, università e laboratori specializzati.
Il programma di ricerca Società dell'informazione conviviale, e in particolare il capitolo relativo al patrimonio culturale, prevede attività di digitalizzazione e utilizzo degli archivi cinematografici. Oltre alle tecniche di restauro e ai metodi di gestione messi a punto nell'ambito dei suoi progetti, il programma promuove anche la creazione di raccolte di archivi cinematografici accessibili on line. Vi è poi il programma TEN-Telecom, che mira ad agevolare l’istituzione di servizi multimediali per l’accesso al patrimonio culturale europeo, quali ad esempio gli archivi audiovisivi.
La questione della conservazione del patrimonio audiovisivo è stata oggetto di consultazioni con i professionisti e la comunicazione della Commissione sul futuro del cinema e dell’industria audiovisiva contiene spunti per una riflessione al riguardo.
A sostegno di queste azioni, saranno organizzate ogni anno in tutta Europa le giornate del patrimonio cinematografico europeo CinEd@ays. Esse risponderanno allo scopo di migliorare la conoscenza degli archivi cinematografici da parte del pubblico e rappresenteranno l’occasione, nelle scuole, di attività pedagogiche sul tema dell’immagine.
Fonte: sito dell'Unione Europea
|