L’argomento delle “Opere Pubbliche e dell’Edilizia” comprende tutta una serie di attività nell’ambito della realizzazione di interventi di edilizia statale, interventi di edilizia residenziale, interventi su strade e autostrade, nonché l’approfondimento dell’aspetto normativo in materia di lavori pubblici.
Nel settore sono coinvolte operativamente quattro Direzioni Generali (Direzione Generale per l’Edilizia Residenziale e le Politiche Abitative, Direzione Generale per l’Edilizia Statale e per gli Interventi Speciali, Direzione Generale per la Regolazione dei lavori pubblici, Direzione Generale per le Strade ed Autostrade) ed un dipartimento, il Dipartimento delle Opere Pubbliche e dell’Edilizia.
Nell’ambito dell’ “Edilizia Statale”, il settore programma la realizzazione di interventi su edifici demaniali (uffici pubblici e sedi istituzionali nonché penitenziari): dalla manutenzione straordinaria a quella ordinaria, dall’eliminazione delle barriere architettoniche all’adeguamento degli impianti elettrici e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, numerose sono le attività di realizzazione diretta di opere pubbliche sia in Italia che all’estero. Un particolare esempio è la progettazione e la realizzazione della nuova Scuola Marescialli dell’Arma dei Carabinieri in Firenze Castello. Inoltre, vengono realizzati numerosi “Interventi coordinati dall’ex Commissario Straordinario del Governo per la prosecuzione del processo di ristrutturazione dell’Albania”. Allo stesso modo il settore Opere Pubbliche si occupa dell’attuazione di un programma di realizzazione di grandi opere infrastrutturali, per la riqualificazione di Roma, con il cosiddetto programma “Roma Capitale e Grandi Eventi”, e al contempo - per valorizzare e conservare il patrimonio monumentale ed artistico della capitale- si fa promotore dell’attuazione dello Sistema Orientale Direzionale, il cosiddetto SDO, con la rilocalizzazione in periferia delle sedi della Pubblica Amministrazione.
Facendo riferimento all’ “Edilizia residenziale”, il settore coordina le attività per il coordinamento delle politiche abitative, nell’ambito degli interventi nei quartieri più degradati sia dal punto di vista strutturale che da quello ambientale, con l’attuazione di programmi sperimentali di edilizia residenziale; formula indirizzi per l’adeguamento dell’offerta alloggiativa a particolari categorie di utenze economicamente disagiate; stimola le attività inerenti la riqualificazione di porzioni urbane caratterizzate dal degrado fisico ed ambientale; si interessa inoltre del coordinamento delle azioni tese a migliorare il comportamento sismico degli edifici in comuni colpiti da calamità naturali .
Nell’ambito di “Strade ed autostrade”, il settore attua la vigilanza sull’ANAS nonché gli atti conseguenti alla trasformazione dell’ente in Società per azioni. Cura l’istruttoria della revisione delle tariffe autostradali, formula indirizzi per realizzare opere infrastrutturali atte a migliorare il livello di sicurezza sulle strade mediante l’attuazione del Piano nazionale sicurezza stradale e nell’ambito dei Programmi annuali di attuazione. Il settore inoltre coordina le attività tese a implementare l’Archivio nazionale strade, dando avvio ad un sistema informatico stradale.
Da ultimo ma non ultimo, il settore si occupa della “Regolazione dei Lavori pubblici” con la semplificazione della normativa del settore degli appalti pubblici e della armonizzazione della normativa nazionale con quella europea, nonché di dare assistenza agli enti locali per l’attuazione della legge quadro.
|