Il Consiglio dell'Unione europea con la decisione del 3 dicembre 2001 ha proclamato il 2003 anno europeo delle persone con disabilità.
L'iniziativa intende:
sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione e all'integrazione promuovere azioni concrete per favorire le pari opportunità promuovere uno scambio di esperienze sulle strategie adottate intensificare la cooperazione migliorare la comunicazione e promuovere una rappresentazione positiva sensibilizzare all'eterogeneità e alla molteplicità delle forme di disabilità accordare particolare attenzione ai diritti dei bambini e dei giovani disabili. Per conseguire questi obiettivi ciascuno Stato membro dell'Unione organizzerà a livello nazionale:
incontri ed eventi campagne di informazione e promozione collaborazione con i media indagini e relazioni a livello comunitario
Un apposito Organismo di coordinamento nazionale, copresieduto dal Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cura la realizzazione delle iniziative e seleziona i progetti ammessi a finanziamento. E' stato istituito un Comitato per la Comunicazione, che avrà tra l'altro il compito di assicurare la massima diffusione delle iniziative promosse in occasione dell'Anno europeo delle persone con disabilità. E' inoltre online il sito dedicato www.annoeuropeodisabili.it.
Il calendario delle manifestazioni e delle iniziative è in via di definizione. Tutti gli enti e amministrazioni che intendono promuovere eventi nel quadro dell'Anno europeo delle persone con disabilità sono invitati a darne comunicazione, presso il Dipartimento per le politiche comunitarie, alla dott.ssa Anna Maria Comito (tel.06 67795218; e-mail a.comito@palazzochigi.it).
A Bari, presso la Fiera del Levante, si è svolta il 14 febbraio 2003 la Conferenza inaugurale in Italia dell'Anno europeo delle persone disabili, alla quale è seguita la Seconda Conferenza sulle politiche per la disabilità, promossa dal Ministero del lavoro, nei giorni 15-16 febbraio.
Nel giorno della Conferenza inaugurale, Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato all'Anno Europeo delle persone con disabilità.
PROGETTI Sulla G. U. n. 14 del 18/1/2003 è stato pubblicato un bando di gara per la realizzazione di progetti ed azioni in linea con gli obiettivi indicati nella decisione, cofinanziati dalla Commissione europea.
MARCIA DEL BUS Nel mese di gennaio 2003 un autobus partirà dalla Grecia e attraverserà l'Europa arrivando in Italia in coincidenza con la manifestazione di chiusura dell'Anno europeo delle persone con disabilità
CONFERENZA DI CHIUSURA E' prevista a Roma nei giorni 3-4 dicembre 2003
Referenti per l'anno Europeo per le persone con disabilità presso il Dipartimento per le Politiche Comunitarie: Dott.ssa Anna Maria Comito (tel.06 67795218 e-mail a.comito@palazzochigi.it); Dott.ssa Pia Soreca (tel.06 67795158)
|