L'Iniziativa è e-Government per lo Sviluppo Il Governo Italiano guida e promuove l'Iniziativa, l'Unità Tecnica realizza il programma.
Con la nascita dell'Iniziativa e-Government per lo Sviluppo, l'Italia propone un'innovativa modalità di cooperazione per la diffusione dell'e-Government, basata sull'ideazione e la realizzazione di progetti operativi, dai risultati misurabili, a sostegno dei Paesi in via di sviluppo o con economie in transizione.Il programma sostiene i Paesi beneficiari nel loro percorso di riforma e adeguamento dei processi della Pubblica Amministrazione, al fine di migliorare l'efficienza dello Stato e di rafforzare il buon governo.
L'attuazione dell'Iniziativa è affidata dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi al Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. Nel marzo 2003, l'Iniziativa è operativa: con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri viene istituita l'Unità Tecnica e-Government per lo Sviluppo del Governo Italiano, struttura responsabile dell'operatività del programma. Nel primo anno di attività l'Unità Tecnica avvia l'Iniziativa, mobilitando le necessarie risorse finanziarie e competenze per progetti in Europa sud-orientale, Medio Oriente, Africa settentrionale, Africa Sub Sahariana e America Latina e Caraibi. L'Unità Tecnica ha assunto il ruolo di coordinamento per attivare e realizzare il programma attraverso un lavoro di squadra, che coinvolge i Governi dei Paesi beneficiari, gli Organismi Internazionali, le diverse amministrazioni pubbliche italiane e imprese italiane e straniere.
|