caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Servizi  »  Farmacie  »  corsi di educazione sanitaria  » Corso di laurea triennale in Assistenza Sanitaria
+++ Corso di laurea triennale in Assistenza Sanitaria
Secondo il DECRETO del 17 gennaio 1997, n.69. “Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'assistente sanitario” (Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 1997, n.72), il MINISTRO DELLA SANITA' identifica nell’

Secondo il DECRETO del 17 gennaio 1997, n.69.“Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'assistente sanitario” ( Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 1997, n.72 ) , il MINISTRO DELLA SANITA' identifica nell’ASSISTENTE SANITARIO l'operatore sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione della salute.


L'attività dell'assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività, individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero.

»Identifica i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali, individua i fattori biologici e sociali di rischio ed è responsabile dell'attuazione, della soluzione e degli interventi.

»Progetta, programma, attua e valuta gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona.

»Collabora alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi ed a campagne per la promozione e l'educazione sanitaria, concorre alla formazione e all'aggiornamento degli operatori sanitari e scolastici per quanto concerne la metodologia dell'educazione sanitaria.

»Interviene nei programmi di pianificazione familiare e di educazione sanitaria, sessuale e socio-affettiva.

»Attua interventi specifici di sostegno alla famiglia, attiva risorse di rete anche in collaborazione con i medici di medicina generale ed altri operatori sul territorio e partecipa ai programmi di terapia per la famiglia.

»Sorveglia le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite e controlla l'igiene dell'ambiente e del rischio infettivo.

»Collabora agli interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole.

»Partecipa alle iniziative di valutazione e miglioramento alla qualità delle prestazioni dei servizi sanitari.

»Concorre alle iniziative dirette alla tutela dei diritti dei cittadini con particolare riferimento alla promozione della salute.

»Svolge attività didattico-formativa e di consulenza nei servizi.
  torna alla pagina iniziale home page
Servizi
Sottocategorie di Farmacie
icona categoria addestramento tirocinanti
icona categoria corsi di educazione sanitaria
icona categoria preparazione diete
icona categoria vendita farmaci
icona categoria vendita parafarmaci


Links esterni al sito
sito dell asl Milano


Argomenti della Scheda
addestramento tirocinanti
contributi per assistenza scolastica
decreti
ospedali
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,062 sec.