Secondo il DECRETO del 17 gennaio 1997, n.69.“Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'assistente sanitario” ( Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 1997, n.72 ) , il MINISTRO DELLA SANITA' identifica nell’ASSISTENTE SANITARIO l'operatore sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione della salute.
L'attività dell'assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività, individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero.
»Identifica i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali, individua i fattori biologici e sociali di rischio ed è responsabile dell'attuazione, della soluzione e degli interventi. »Progetta, programma, attua e valuta gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. »Collabora alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi ed a campagne per la promozione e l'educazione sanitaria, concorre alla formazione e all'aggiornamento degli operatori sanitari e scolastici per quanto concerne la metodologia dell'educazione sanitaria.
»Interviene nei programmi di pianificazione familiare e di educazione sanitaria, sessuale e socio-affettiva. »Attua interventi specifici di sostegno alla famiglia, attiva risorse di rete anche in collaborazione con i medici di medicina generale ed altri operatori sul territorio e partecipa ai programmi di terapia per la famiglia.
»Sorveglia le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite e controlla l'igiene dell'ambiente e del rischio infettivo.
»Collabora agli interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole.
»Partecipa alle iniziative di valutazione e miglioramento alla qualità delle prestazioni dei servizi sanitari.
»Concorre alle iniziative dirette alla tutela dei diritti dei cittadini con particolare riferimento alla promozione della salute.
»Svolge attività didattico-formativa e di consulenza nei servizi.
|