DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE Il servizio consiste nella fornitura, presso le scuole, di un pasto completo. Agli allievi delle scuole dell'infanzia ed elementari presenti all'attività didattica scolastica pomeridiana viene fornita anche la merenda. Il servizio è assicurato nelle giornate di frequenza delle scuole, dal lunedì al venerdì nelle giornate di rientro. Il servizio si attiva su richiesta della scuola con almeno 15 richieste per scuola.
DESTINATARI Sono destinatari del servizio gli allievi che abbiano i seguenti requisiti: - iscrizione e frequenza ad una scuola dell'infanzia comunale e statale , elementare e media statale situata sul territorio del Comune di Bologna Sono ammessi al servizio gli allievi, sia residenti nel Comune di Bologna, che non residenti.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA DI AMMISSIONE La richiesta di ammissione al servizio deve essere redatta su apposito modulo di domanda, nei periodi dell'anno e secondo le modalità pubblicate ogni anno dai Quartieri cittadini, attraverso un apposita nota informativa. Gli allievi residenti nel Comune di Bologna devono presentare la domanda al Quartiere di residenza. Gli allievi residenti in altri Comuni devono presentare la domanda al Quartiere in cui ha sede la scuola. L'iscrizione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno per tutta la durata della scuola dell'infanzia o elementare o media, salvo rinuncia scritta che sarà efficace dal mese successivo a quello di presentazione.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Domanda di ammissione al servizio, redatta su apposito modulo. Per coloro che accettano la quota intera non occorre alcuna documentazione aggiuntiva. I residenti nel Comune di Bologna, oppure appartenenti a nuclei familiari che risultano iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Bologna, oppure minori stranieri, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro permesso di soggiorno, che richiedono una quota agevolata a causa della situazione economica familiare o della composizione familiare, devono farne apposita richiesta contestualmente alla domanda di ammissione, allegando la dichiarazione o la documentazione relativa alla situazione familiare, secondo le indicazioni di anno in anno stabilite.
NORME SULL'EVENTUALE SOPPRESSIONE O SOSPENSIONE DEL SERVIZIO E' prevista la possibilità di eventuali sospensioni del servizio (non erogazione della refezione) o erogazioni in forma variata (pasto caldo ridotto o pasto freddo o menù di emergenza) per cause e/o casi di forza maggiore, caso fortuito, scioperi e/o assemblee del personale di produzione e/o di distribuzione, emergenze, ecc. Di tali sospensioni, variazioni o riduzioni del servizio sarà data tempestiva comunicazione per iscritto secondo le vigenti regolamentazioni ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche ed ai Direttori di Quartiere che dovranno diffonderla adeguatamente. Il servizio prevede anche la possibilità di eccezionali e motivate variazioni dei menù predefiniti per cause tecniche, produttive ed organizzative.
MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE TARIFFE Il bollettino per il pagamento della tariffa viene inviato mensilmente a domicilio e può essere pagato, entro la data di scadenza indicata nel bollettino stesso, tramite: - servizio DIMMI; - versamento postale o bancario; - addebito su conto corrente bancario.
RIMBORSO DELLE TARIFFE E' previsto il rimborso delle quote non dovute pagate per errore.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO Il servizio prevede la fornitura del pasto a mezzogiorno e dell'eventuale merenda pomeridiana; allestimento e riassetto della mensa. La somministrazione della refezione è effettuata nei tempi (orari) e nei luoghi (locali) definiti in ogni singola Istituzione scolastica in accordo con i centri di produzione pasti.
PUNTI DI INFORMAZIONE I cittadini possono richiedere informazioni agli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Quartieri cittadini (vedi elenco e orari) e/o al Servizio Refezione Scolastica, Controlli e Qualità - p.zza Maggiore, 6 - tel. 051/204992 - 051/203290 - fax 051/203792. Per tutti gli utenti del Servizio è disponibile (gratuitamente) c/o gli URP di Quartiere e c/o i Centri Preparazione Pasti, l'opuscolo informativo a cura del Comune di Bologna e dell'Azienda USL Città di Bologna "Mangiare insieme a scuola".
|