caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Edilizia  »  Lavori pubblici  »  gestione rete fognaria  » La certificazione ISO 14001
+++ La certificazione ISO 14001
Gestione della rete fognaria
I sistemi di gestione ambientale delle centrali di compressione gas in Italia e del Polo GNL hanno ottenuto la certificazione di conformitą alle norme internazionali UNI EN ISO 14001 da parte dell'Ente di certificazione DNV Italia (Det Norske Veritas

I sistemi di gestione ambientale delle centrali di compressione gas in Italia e del Polo GNL hanno ottenuto la certificazione di conformità alle norme internazionali UNI EN ISO 14001 da parte dell'Ente di certificazione DNV Italia (Det Norske Veritas).
Il sistema di gestione ambientale del Polo GNL è stato integrato con un sistema di gestione della sicurezza finalizzato alla prevenzione dei rischi di incidente rilevante conforme al D.Lgs. n. 334/99 (Seveso II), di attuazione della direttiva 96/82 CE.
L'adozione di un sistema di gestione ambientale, conforme alla norma UNI EN ISO 14001, consiste nel realizzare in azienda un meccanismo di verifica e miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
La certificazione UNI EN ISO 14001 è l'attestazione, rilasciata da un organismo di certificazione indipendente, che il sistema di gestione ambientale dell'azienda è conforme ai requisiti della norma ed è adeguatamente applicato.
Il processo, che ha condotto alla certificazione UNI EN ISO 14001 è iniziato con la realizzazione di studi di fattibilità sui sistemi di gestione per ambiente e sicurezza conformi a standard internazionali.
L'implementazione dei due sistemi ed il percorso verso la certificazione ambientale ha seguito le diverse fasi previste dalla norma.
Nella fase di implementazione è stata elaborata l'analisi ambientale iniziale con l'obiettivo di individuare tutti gli aspetti ambientali delle attività operative e gestionali del sito. In questa fase sono state inoltre analizzate le normative di carattere ambientale, individuando le principali norme di interesse aziendale.
La seconda fase del progetto di certificazione ha visto la formalizzazione del sistema con particolare attenzione alla individuazione e pianificazione degli interventi, alla definizione del manuale di gestione ambientale e all'elaborazione di tutta la documentazione di sistema.
Il terzo passo verso la certificazione ha comportato l'attuazione del sistema con la diffusione della documentazione e il controllo dello stato di attuazione attraverso una serie di audit interni.
L'ultima fase del processo è stata la certificazione vera e propria che ha visto da parte dell'ente certificatore lo svolgimento di visite ispettive per verificare:

la documentazione del sistema;
la conformità legislativa dei siti;
la conformità di tutto il sistema di gestione ambientale alle norme UNI EN ISO 14001.
Per tutte queste attività è stato richiesto l'impegno delle strutture aziendali di sede e delle unità periferiche interessate.
I certificati di conformità sono stati rilasciati in data 31 ottobre 2000 per il Polo GNL e in data 15 gennaio 2001 per le centrali di compressione.
La certificazione ha la validità di tre anni durante i quali sono previsti audit di verifica interna e audit da parte dell'ente certificatore per il mantenimento del certificato.
La fase di miglioramento è attualmente in corso e si basa sulla definizione degli obiettivi di miglioramento e dei programmi ambientali.
Durante tutto il processo di certificazione è stata effettuata anche un'apposita formazione al personale coinvolto riguardante i vari aspetti del sistema di gestione ambientale.
  torna alla pagina iniziale home page
Edilizia
Sottocategorie di Lavori pubblici
icona categoria collaudo opere
icona categoria decreti di esproprio e occupazione urgenza
icona categoria gestione acquedotto
icona categoria gestione rete fognaria
icona categoria manutenzione edile edifici e impianti
icona categoria manutenzione rete fognaria
icona categoria manutenzione strade e segnaletica
icona categoria manutenzione verde pubblico
icona categoria protezione civile
icona categoria risparmio energetico


Links esterni al sito
Snam rete gas


Argomenti della Scheda
autocertificazione
ordinanze igenico sanitarie
rete fognaria
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,093 sec.