Il Rapporto annuale sulla qualità delle acque di balneazione 2001, è un'analisi aggiornata sulle condizioni igienico-sanitarie delle acque marine, lacustri e fluviali del nostro Paese. Non riguarda solo aspetti sanitari, ma anche ambientali, per questo è stato presentato congiuntamente dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia e dal Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli. Quest'anno ci sono delle novità da segnalare: il Rapporto sulla qualità delle acque è consultabile on-line ed è scaricabile integralmente e gratuitamente.
Nel portale del Ministero della Salute è prevista, inoltre, una sezione dinamica dove verranno tempestivamente inseriti tutti gli aggiornamenti della stagione balneare 2002.
L' aggiornamento tempestivo dei dati avviene sulla base di un programma di sorveglianza il cui ciclo di attività si sviluppa per tutto il corso dell'anno, anche se il suo culmine coincide con la stagione balneare.
All'inizio dell'estate, le informazioni di cui si dispone sono relative alle zone chiuse alla balneazione sulla base dei dati riferiti alla stagione balneare precedente e provenienti dai campionamenti effettuati a cura delle Agenzie regionali per la protezione ambientale (ARPA), in collaborazione con le Regioni. La delimitazione dei tratti di costa viene segnalata dalle Regioni competenti con apposite delibere inviate al Ministero della Salute.
Prima dell'apertura della stagione balneare i Sindaci, con propria ordinanza, rendono esecutivi i divieti di balneazione per le zone indicate dalle Regioni.
Quando nel corso della stagione balneare i risultati delle analisi impongono un provvedimento di divieto di balneazione, i Laboratori preposti al controllo informano il Sindaco, il quale emette una ordinanza di divieto.
Quando su una zona già interdetta alla balneazione i risultati delle analisi, per due campionamenti consecutivi, risultano positivi, questa può essere riaperta alla balneazione. Il Laboratorio dà immediata comunicazione al Sindaco della revoca del divieto di balneazione, e questi emette un'ordinanza di revoca.
Le ordinanze dei sindaci vengono inviate al Ministero della Salute e le modifiche relative alla balneabilità dei tratti di costa interessati inserite tempestivamente on-line nel portale del Ministero, dove sono consultabili nell' area tematica "Prevenzione e controlli", alla voce "Acque di balneazione".
I servizi sopra descritti rappresentano uno strumento utile e di facile consultazione:
per il cittadino, per conoscere la qualità dell'ambiente in cui vive; per gli organismi politici e tecnici, per una pianificazione più mirata degli interventi di competenza.
|