Il certificato ipotecario consiste in una attestazione rilasciata dal Conservatore dei registri immobiliari presso gli Uffici provinciali avente ad oggetto le formalità ipotecarie che sono state eseguite in relazione ad uno o più immobili appartenenti ad una o più ditte (persone fisiche o soggetti diversi dalle persone fisiche).
L'utente, per il rilascio di un certificato ipotecario, deve presentare un'apposita richiesta, sottoscritta, compilata su moduli a stampa, messi a disposizione dall'Ufficio,nella quale devono essere indicati, oltre i dati relativi al richiedente, tutte le informazioni e i dati necessari al rilascio della certificazione richiesta.
Analoga richiesta deve essere presentata dall'utente per il rilascio di copia delle formalità e dei titoli depositati presso la Conservatoria in originale o i cui originali sono depositati negli atti di un notaio o in un pubblico archivio fuori dalla circoscrizione del tribunale nella quale ha sede l'ufficio.
Lo sportello rilascia al richiedente una ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta, con l'indicazione del numero di richiesta e dell'importo delle somme eventualmente depositate anticipatamente.
I certificati ipotecari contengono, oltre la copia della domanda di parte, l'elenco cronologico e le copie delle relative formalità.
Per il rilascio dei certificati o delle copie sono dovute le tasse ipotecarie previste dal punto 3.0 della tabella allegata al d.lgs. 347/90.
|