caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Scuola  » Fattoria delle ragazze e dei ragazzi
+++ Fattoria delle ragazze e dei ragazzi
Una fattoria per crescere
La fattoria delle ragazze e dei ragazzi! La prima nella quale i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti possono acquisire, per mezzo di emozionanti percorsi di scoperta, gli strumenti necessari per CONOSCERE L’AGRICOLTURA. Il metodo seguito p

La fattoria delle ragazze e dei ragazzi! La prima nella quale i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti possono acquisire, per mezzo di emozionanti percorsi di scoperta, gli strumenti necessari per CONOSCERE L’AGRICOLTURA. Il metodo seguito predilige l’azione, il lavoro, l’esperienza, unificando così il saper educare e il saper fare. Allevando gli animali, coltivando un orto, trasformando i prodotti in cibi, assaggiando, annusando, e manipolando, i bambini possono recuperare e riscoprire un rapporto sensoriale e diretto con la natura e con il mondo agricolo.
Queste attività si svolgono al Centro Scolastico Agrario e alla Scuola Media Calvino, che mettono a disposizione i loro spazi, le loro strutture e il personale qualificato per guidare i visitatori attraverso i percorsi.

Con i nonni in fattoria

sulle strade della tradizione

L’esperienza del lavoro in fattoria intende ritrovare quel legame diretto, caldo ed emozionale con l’ambiente naturale che avevano i nostri nonni e che spesso, oggi, manca ai bambini. Un legame fatto di ritmi lenti e ripetitivi, scanditi dal ciclo millenario delle stagioni, di lavori antichi, di rituali, di segreti, che purtroppo oggi è andato quasi perduto in favore di un più dinamico e tecnologico approccio alla realtà.
In fattoria, si ripercorrono le strade della tradizione attraverso la sperimentazione delle tecniche agricole di una volta; inoltre si va alla riscoperta di antiche usanze, di favole, di giochi, di ricette, per far sì che il patrimonio lasciatoci dalla civiltà contadina non vada perduto. In questo modo, attraverso la scoperta della tradizione, i bambini imparano a conoscere e ad amare anche il loro territorio. Il percorso è supportato dal patrimonio del ricco museo della Civiltà Contadina dell’Istituto Agrario.

Una fattoria per conoscere

L’opportunità di sperimentare il lavoro in fattoria è offerta a tutti i bambini e ragazzi delle scuole materne,elementari e medie che, accompagnati dai loro insegnanti o genitori, possono scegliere tra vari percorsi riguardanti le seguenti tematiche:
- Le coltivazioni: dalla semina alla trasformazione;
- Gli animali: l’allevamento, la cura, gli ambienti, i prodotti, il consumo.
- I prodotti agricoli e le trasformazioni alimentari: raccolta, trasformazione, consumo.
- La civiltà contadina e la sua tradizione: le coltivazioni e l’agricoltura nella storia del mondo
- L’acqua: dalla falda alle nostre case e agli usi in agricoltura fino al ritorno nel fiume Po.
Qualunque sia la tematica scelta, i percorsi sono basati sull’esperienza che nasce dal “lavoro” in fattoria. Inoltre, l’applicazione di una didattica partecipata, nella quale la costruzione dei saperi avviene mediante il contributo di ciascuno, permette ad ogni bambino e ad ogni ragazzo di stimolare la propria fantasia, la capacità di osservazione e le abilità manuali.

Una fattoria per creare

Anche le famiglie vengono coinvolte. La fattoria delle ragazze e dei ragazzi propone una serie di attività extrascolastiche, alle quali sono invitati bambini , genitori, nonni, zii…!
Tutti possono partecipare a laboratori creativi, nei quali si possono apprendere nuove tecniche di decorazione con materiali naturali e di recupero.
Inoltre, i visitatori possono prendere parte a degustazioni guidate di cibi e prodotti tipici del territorio piacentino alla scoperta di sapori veri e originari.
  torna alla pagina iniziale home page
Scuola
Sottocategorie di Scuola
asilo nido asilo nido
contributi per assistenza scolastica contributi per assistenza scolastica
refezione scolastica refezione scolastica
scuola materna scuola materna
soggiorni estivi soggiorni estivi


Links esterni al sito
sito della comune di Piacenza


Argomenti della Scheda
agricoltura
contributi per agricoltura
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,062 sec.