caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Segreteria  »  Information technology e organizzazione  » L'Europa del mobile multimedia fotografata da Netsize
+++ L'Europa del mobile multimedia fotografata da Netsize
Milano – Sono oltre 400 milioni gli utenti mobili in Europa, ma dopo un periodo di forte crescita il mercato sta raggiungendo il punto di saturazione. In questo mercato maturo – 8 persone su 10 possiedono un cellulare – la crescita sarà legata al ri

Milano – Sono oltre 400 milioni gli utenti mobili in Europa, ma dopo un periodo di forte crescita il mercato sta raggiungendo il punto di saturazione. In questo mercato maturo – 8 persone su 10 possiedono un cellulare – la crescita sarà legata al ricambio dei cellulari e ai servizi a valore aggiunto. Il 2003 è stato un anno decisivo per i dispositivi multimediali, che si sono diffusi su larga scala e che continueranno a crescere anche nel corso di quest’anno. Il 2004 sarà dunque l’anno dei servizi interattivi e multimediali.

Delineato questo scenario di partenza, la Guida Netsize 2004 “Lo sviluppo del mercato del Mobile Multimedia” analizza i principali dati a livello europeo per poi dettagliare numeri e trend in ciascuno dei 21 Paesi considerati, in Cina e negli Stati Uniti.

Il mercato europeo
Il tasso medio di penetrazione ha raggiunto l’83% nella prima metà del 2003. Italia, Svezia e Portogallo hanno registrato il tasso di penetrazione più elevato (intorno al 92%). La crescita in mercati meno saturi - come Polonia e Russia – sta divenendo molto interessante.
Germania (59,2 milioni di utenti), Italia (53,5 milioni) e Inghilterra (50 milioni) sono i mercati con il numero assoluto di utenti più elevato.
In questi mercati maturi, la crescita è essenzialmente legata a chi ha ‘resistito sino ad ora’ all’acquisto di un cellulare (prevalentemente anziani o bambini).
Il mercato delle carte pre-pagate sta guadagnando punti percentuali su quello dei contratti telefonici (la media europea è del 63% del mercato totale rispetto al 60% del 2002). Si registrano, comunque, enormi differenze da Paese a Paese. In Italia, ad esempio, le carte pre-pagate rappresentano oltre il 90% del mercato mentre in Finlandia rappresentano solo il 6%.
  torna alla pagina iniziale home page
Segreteria
Sottocategorie di Information technology e organizzazione
Amministrazione rete Amministrazione rete
Apple Apple
Open Source Open Source
Ottimizzazione architettura informatica Ottimizzazione architettura informatica


Links esterni al sito
ictnews.it


Argomenti della Scheda
arte cultura
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,046 sec.