Milano – Sono oltre 400 milioni gli utenti mobili in Europa, ma dopo un periodo di forte crescita il mercato sta raggiungendo il punto di saturazione. In questo mercato maturo – 8 persone su 10 possiedono un cellulare – la crescita sarà legata al ricambio dei cellulari e ai servizi a valore aggiunto. Il 2003 è stato un anno decisivo per i dispositivi multimediali, che si sono diffusi su larga scala e che continueranno a crescere anche nel corso di quest’anno. Il 2004 sarà dunque l’anno dei servizi interattivi e multimediali.
Delineato questo scenario di partenza, la Guida Netsize 2004 “Lo sviluppo del mercato del Mobile Multimedia” analizza i principali dati a livello europeo per poi dettagliare numeri e trend in ciascuno dei 21 Paesi considerati, in Cina e negli Stati Uniti.
Il mercato europeo Il tasso medio di penetrazione ha raggiunto l’83% nella prima metà del 2003. Italia, Svezia e Portogallo hanno registrato il tasso di penetrazione più elevato (intorno al 92%). La crescita in mercati meno saturi - come Polonia e Russia – sta divenendo molto interessante. Germania (59,2 milioni di utenti), Italia (53,5 milioni) e Inghilterra (50 milioni) sono i mercati con il numero assoluto di utenti più elevato. In questi mercati maturi, la crescita è essenzialmente legata a chi ha ‘resistito sino ad ora’ all’acquisto di un cellulare (prevalentemente anziani o bambini). Il mercato delle carte pre-pagate sta guadagnando punti percentuali su quello dei contratti telefonici (la media europea è del 63% del mercato totale rispetto al 60% del 2002). Si registrano, comunque, enormi differenze da Paese a Paese. In Italia, ad esempio, le carte pre-pagate rappresentano oltre il 90% del mercato mentre in Finlandia rappresentano solo il 6%.
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