Al 3GSM di Cannes i big del settore mobile e wireless presentano novità e progetti per il futuro. Cosa hanno detto e mostrato le aziende legate alla Internet 'tradizionale' in cerca di nuovi spazi su quella mobile
Sulla mitica Croisette di Cannes non sfilano in questi giorni star del cinema con il consueto codazzo di fotografi. Più facile, semmai, imbattersi in qualche top manager dei colossi delle telecomunicazioni. La cittadina della Costa Azzurra ospita infatti dal 23 al 26 febbraio la 18esima edizione del 3GSM World Congress, forse il più importante evento mondiale dedicato alla comunicazione mobile e wireless. 25.000 i visitatori attesi, provenienti da 140 paesi, in un clima che le cronache descrivono come pieno di ottimismo e fiducia nella ripresa del mercato.
Oltre ai protagonisti storici del settore, a Cannes sono presenti diverse aziende la cui immagine è invece più legata al Web e alla Rete 'tradizionale'. Non è certo una novità, ma il 3GSM edizione 2004 si svolge in una fase in cui le aspettative a volte fumose intorno alla 'Internet mobile' sembrano aver assunto finalmente contorni di concretezza.
Piuttosto convinto al riguardo è, ad esempio, Pieter Knook, vice presidente della divisione Mobile and Embedded Devices di Microsoft: "Il desiderio di accedere ad applicazioni o servizi wireless e mobili, si è ormai diffuso a livello di massa". Per le aziende del settore, continua Knook, si tratta di un'opportunità gigantesca, dal momento che ci si trova davanti ad una vera rivoluzione nel modo di consumare l'informazione o di divertirsi. Altri analisti, invece, evidenziano come alcuni segnali (il sostanziale flop di Nokia N-Gage o la lenta diffusione fuori dal Giappone di iMode) sembrano essere in contrasto con queste note di ottimismo.
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