caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Spesa pubblica  »  Sviluppo economico  »  Agricoltura  » Due domeniche in fattoria
+++ Due domeniche in fattoria
sintesi Torna in Emilia-Romagna il tradizionale appuntamento "Fattorie aperte", la manifestazione promossa dalla Regione con l“obiettivo di far riscoprire i prodotti, la cultura e i mestieri dell“agricoltura regionale. Per due domeniche, 16 (

sintesi
Torna in Emilia-Romagna il tradizionale appuntamento "Fattorie aperte", la manifestazione promossa dalla Regione con l´obiettivo di far riscoprire i prodotti, la cultura e i mestieri dell´agricoltura regionale.
Per due domeniche, 16

(14 maggio 2004) - Una fuga dalla città per conoscere da vicino colture e sapori della nostra campagna e magari trascorrere anche una giornata rilassante in mezzo al verde e agli animali. Si potrà fare domenica 16 e 23 maggio quando 256 fattorie dell’Emilia-Romagna apriranno le loro porte a visitatori, turisti e famiglie.
E' la proposta di "Fattorie aperte", un'iniziativa giunta quest'anno alla sesta edizione e promossa dalla Regione in collaborazione con le nove Province dell'Emilia-Romagna e l’Osservatorio agroambientale.
Il numero di fattorie che ogni primavera aderisce all’iniziativa è in costante crescita, così come è in aumento, tra queste, la percentuale di aziende agricole e agrituristiche cosidette "biologiche", che escludono cioè nella coltivazione l’uso di sostanze chimiche dannose per l’uomo e l’ambiente. Dalle 77 fattorie della prima edizione nel ’99 si è passati alle 256 del 2004, di cui 122, in pratica la metà, col marchio "bio". E numerose sono anche gli agriturismi, che vendono direttamente i loro prodotti e che svolgono attività didattica. Sono infatti 78 le aziende agrituristiche, mentre 182 aziende vendono direttamente i loro prodotti e 135 sono fattorie didattiche accreditate.
La guida delle "Fattorie aperte"
Quest´anno in occasione dell´edizione 2004 di "Fattorie aperte", è stata realizzata una guida con tutte le aziende che aderiscono all´iniziativa suddivise per provincia, con indirizzi, caratteristiche produttive e attività che è possibile svolgere al loro interno. Ne risultano così 9 itinerari provinciali da Piacenza a Rimini seguendo il filo rosso dei prodotti tipici dell´Emilia-Romagna: salumi, parmigiano reggiano, aceto balsamico, vino, olio frutta e verdura.
La guida "Fattorie aperte" può essere richiesta agli Assessorati agricoltura di Regione e Province. Oppure all´Urp, Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 52, tel.051/6395222 fax 051/6395360, numero verde 800-662200, e-mail: urp@regione.emilia-romagna.it.
Per maggiori informazioni si può consultare anche il portale Ermes Agricoltura



  torna alla pagina iniziale home page
Spesa pubblica
Sottocategorie di Agricoltura
Prodotti  animali Prodotti animali
Prodotti  vegetali Prodotti vegetali


Links esterni al sito
Sito dell'Emilia Romagna


Argomenti della Scheda
agricoltura
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 6,347 sec.