caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Segreteria  »  Igiene ambientale  » Danni maltempo, dalla Regione oltre 260 mila euro
+++ Danni maltempo, dalla Regione oltre 260 mila euro
(07 aprile 2004) - Un importo complessivo di 263mila euro per interventi urgenti nei comuni montani di cinque province dell'Emilia-Romagna. A tanto ammontano i fondi stanziati dalla Regione su proposta dell'assessore alla difesa del suolo e della co

(07 aprile 2004) - Un importo complessivo di 263mila euro per interventi urgenti nei comuni montani di cinque province dell'Emilia-Romagna.
A tanto ammontano i fondi stanziati dalla Regione su proposta dell'assessore alla difesa del suolo e della costa e Protezione civile Marioluigi Bruschini, per riparare ai danni causati dal maltempo che ha investito l'Emilia-Romagna nei mesi scorsi.
I soldi serviranno in modo particolare per avviare i primi lavori urgenti sulle opere idrauliche e sulle infrastrutture comunali danneggiate dai violenti eventi meteorici nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma e Reggio Emilia.
Vediamo più in dettaglio per quali interventi saranno utilizzati i finanziamenti nelle province interessate.
Gli interventi e i finanziamenti
Alla provincia di Bologna sono stati destinati 30 mila euro per rimuovere gli alberi che sono caduti nell´alveo del canale Navile provocandone l´ostruzione. La tratta interessata dell’alveo del canale è quella compresa tra il sostegno di Corticella, il depuratore di Bologna e la zona industriale di Castel Maggiore e Bologna.
Gli interventi urgenti da realizzare nella provincia di Forlì serviranno per il ripristino della strada comunale di Querciolano: per i lavori di pronto intervento da realizzare in località Portico nel comune di Portico San Benedetto sono stati stanziati 50 mila euro.
Nel modenese saranno utilizzati 68 mila euro per i lavori di pronto intervento che consentiranno di consolidare il terreno a rischio frana di fronte al magazzino comunale di Guiglia, mentre nel parmense, serviranno 10 mila euro per tagliare le piante pericolanti lungo l’alveo dei rii Basse, Manubiola e Scodogna all’interno del Parco regionale dei Boschi di Carega, nei comuni di Collecchio e Sala Baganza.
Infine in provincia di Reggio Emilia andranno 105mila euro: 90mila per i lavori urgenti di movimentazione e asportazione di materiale proveniente dalla frana che minaccia l’incolumità pubblica al Comune di Baiso, 20 mila per la viabilità e le opere idrauliche in località Carnione, 70mila per realizzare monitoraggi e indagini sulla frana di Cà Lita- Corciolano e 15mila per la messa in sicurezza della frazione di Cà Farneta nel Comune di Toano.

  torna alla pagina iniziale home page
Segreteria
Sottocategorie di Igiene ambientale
Educazione ambientale Educazione ambientale
Operazioni cimiteriali Operazioni cimiteriali
Raccolta e trasporto rifiuti Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolte differenziate Raccolte differenziate


Links esterni al sito
Sito dell'Emilia Romagna


Argomenti della Scheda
agricoltura
risarcimenti danni
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,046 sec.