L'esistenza di un Sistema Anagrafico della Popolazione affidabile e razionale costituisce un prerequisito essenziale per il buon funzionamento di un paese.
Un'anagrafe moderna e informatizzata mette a disposizione indicazioni dettagliate ed esaurienti sulla consistenza, la composizione e la dislocazione della popolazione sul territorio, fondamentali per una corretta ed efficace azione di governo.
Un sistema anagrafico efficiente raccoglie le informazioni sull'identità dei singoli individui e costituisce il presupposto per instaurare rapporti di servizio (sanità, pubblica istruzione, servizi sociali, ecc.) e stabilire un dialogo permanente tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Rappresenta una condizione essenziale per impostare coerenti politiche di sostegno e sviluppo sociale ed economico, e effettuare la programmazione necessaria alla crescita del sistema paese. Facilita inoltre la gestione dei processi inerenti libertà civili e immigrazione, con particolare attenzione ai servizi demografici e ai flussi migratori
|