Modalità della richiesta Un membro maggiorenne della famiglia puo' presentarsi direttamente all'Ufficio Anagrafico Circoscrizionale nell'orario di apertura al pubblico per il ritiro della modulistica necessaria. Dopo la compilazione presentarsi allo sportello anagrafico circoscrizionale per effettuare il cambio.
Requisiti del richiedente Abitare fisicamente nell'alloggio ove si richiede il cambio.
Documentazione da presentare • Documento di riconoscimento; • Se titolare di patente di guida italiana di qualsiasi categoria o intestatario di autoveicoli, motocicli o ciclomotori: modello, predisposto dalla motorizzazione civile, per ogni componente della famiglia che si trasferisce contenente i dati anagrafici e gli estremi dei documenti. Nel caso non sia titolare di patente o intestatario di autoveicoli, motocicli o ciclomotori, dovrà essere presentato ugualmente con l'annotazione negativa; • Nel caso si tratti di mobilità presso edifici di proprietà pubblica (Comune, ATER, ecc.) è consigliabile presentarsi con il nulla osta dell'ente; • In caso di trasferimento presso un'altra famiglia (anche se di parenti) è necessaria la presenza o la firma, unitamente alla fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento, del capo famiglia ospitante o di un familiare maggiorenne.
Tempi medi di attesa I tempi di esecuzione non sono quantificabili poichè non sono quantificabili gli eventuali tempi delle informative che devono essere effettuate dalla polizia municipale.
Per quanto riguarda i cittadini titolari di patente: nel caso di accoglimento al cittadino verranno recapitati a casa entro 180 giorni, a cura delle motorizzazione civile, i tagliandi con il nuovo indirizzo per tutte le persone indicate come titolari di patente; i suddetti tagliandi dovranno essere apposti sul documento direttamente a cura del titolare.
|