Lo Stato deve stabilire gli obiettivi generali delle politiche sociali ed i requisiti minimi dell'assistenza sociale, validi per tutto il territorio nazionale.
È il Dipartimento delle politiche sociali e della previdenza del ministero del Welfare, d'accordo con gli altri ministeri interessati, primi fra tutti il ministero della Salute ed il ministero dell'Economia, che delinea le linee programmatiche della politica sociale del Governo, che coordina gli interventi sociali e che verifica l'operato delle singole Regioni.
Nel Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, di durata triennale, sono specificati i principi base e gli obiettivi della politica sociale, i livelli minimi di assistenza da garantire su tutto il territorio, le modalità di verifica dell'operato delle Regioni e degli enti locali e le risorse finanziarie assegnate alle politiche sociali: il Fondo nazionale per le politiche sociali.
Lo stato si fa carico anche della spesa per pensioni, assegni e indennità considerati di natura assistenziale, tra cui le indennità spettanti agli invalidi civili, l'assegno sociale, il reddito minimo di inserimento ed eventuali progetti di settore.
|