Per la crescita dell'importanza e dell'affidabilità delle attività che fanno uso di Internet è importante la creazione e la diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza. La conoscenza delle problematiche di e-security, la formazione di professionisti e un'informazione puntuale e obiettiva a tutti i livelli sono le chiavi per far comprendere a tutti l'importanza strategica della sicurezza digitale e far crescere nel tempo le possibilità di operare in rete con maggiore tranquillità.
Data Security costituisce un punto di riferimento non solo per le società che si avvalgono dei nostri servizi, ma anche per il mondo accademico e culturale, grazie alla continua attività di formazione e informazione, quali la collaborazione con Istituti di ricerca universitari, l'organizzazione di eventi e convegni sui temi della e-security, la sponsorizzazione di progetti che si propongono di diffondere la cultura della sicurezza.
Tra questi, di particolare rilievo è la collaborazione con in prestigioso SANS Institute con il quale, nell'ottica di una diffusione capillare della cultura e dei temi cardine che riguardano la sicurezza informatica, Data Security ha curato la versione italiana del fondamentale documento su "Le venti vulnerabilità più critiche della sicurezza in Internet".
Data Security, inoltre, sponsorizza il progetto Security Flop, che si occupa di rilevare e segnalare le violazioni e le intrusioni compiute ai danni dei siti Web. SecurityFlop è utile a tutti coloro che operano nell'E-business per ottenere informazioni sempre aggiornate riguardo le novità nel settore della sicurezza digitale e per verificare quotidianamente il rischio che corrono tutti i siti web e i sistemi collegati ad Internet, in particolare quelli che non dispongono di sistemi di sicurezza adeguati ad affrontare gli attacchi sempre nuovi che arrivano dalla rete mondiale.
|