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+++ Il Bollino Blu
AMBITO DI APPLICAZIONE
Il Bollino Blu č rivolto a tutte le imprese di somministrazione di alimenti e bevande di cui alla legge 25 agosto 1991, n.287, senza alcun pregiudizio per dimensione aziendale, ragione sociale e formula distributiva. Mediante l'emissione del certif

Il Bollino Blu è rivolto a tutte le imprese di somministrazione di alimenti e bevande di cui alla legge 25 agosto 1991, n.287, senza alcun pregiudizio per dimensione aziendale, ragione sociale e formula distributiva.
Mediante l'emissione del certificato di conformità e il successivo rilascio del marchio "Bollino Blu", ci si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

riduzione dei rischi da alimentazione a tutela della salute del consumatore;
condivisione con le autorità di controllo di obiettivi di sicurezza alimentare;
promozione su produttori e fornitori di azioni volte a conseguire maggiore qualità;
redazione di report annuale sullo stato di salute degli esercizi pubblici in Italia;
promozione di campagne annuali monotematiche di educazione nutrizionale da parte di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercenti) di concerto con il Ministero della Salute.
REQUISITI
Per poter accedere alle procedure di certificazione, l'impresa deve preliminarmente dimostrare di possedere i seguenti "pre - requisiti" :

autorizzazioni sanitarie ed amministrative atte a garantire la conformità dei laboratori, delle attrezzature e dei locali di somministrazione alle vigenti norme locali e nazionali ed assenza di atti prescrittivi in corso da parte della Autorità Sanitaria;
rispetto sostanziale delle norme di corretta prassi igienica in modo da assicurare un corretto e cosciente rapporto con le sostanze alimentari in tutto il processo di produzione e somministrazione;
attuazione del piano di autocontrollo igienico-sanitario.
I requisiti per ottenere il bollino blu si reggono sostanzialmente su tre capisaldi:
Formazione continua: competenza e consapevolezza quale garanzia basilare per il consumatore.
Deve essere attivo un processo di formazione continua per assicurare competenza, consapevolezza e coinvolgimento del personale di ogni livello.

Il responsabile dell'esercizio deve seguire un percorso di formazione continua pianificato e documentato, e tutto il personale deve essere consapevole del proprio ruolo e responsabilità nella protezione degli alimenti.
I collaboratori devono partecipare ad almeno 3 incontri l'anno di aggiornamento interno documentato, e deve essere verificata l'efficacia del percorso formativo.
I contenuti dell'aggiornamento, concordati con l'autorità sanitaria locale, dovranno comprendere in un periodo definito:

microbiologia degli alimenti
igiene della persona
aspetti nutrizionali e legislativi
merceologia
malattie causate da alimenti
diritti del consumatore.

Carta dei servizi: definizione dello standard qualitativo e dei mezzi di controllo, con particolare attenzione a:
Informazione sulle modalità di preparazione dell'alimento e sull'origine e caratteristiche delle materie prime fondamentali (carne, prodotti ittici, derivati del latte, condimenti, ortofrutta);
Disponibilità e capacità di proporre preparazioni alimentari alternative adatte per malattie metaboliche, allergie e/o intolleranze alimentari e capacità di adattare le preparazioni della gastronomia locale alle esigenze dettate dallo stile di vita attuale;
Proposta nel menu di piatti che consentano la scelta per la composizione di un pasto a valenza salutistica;
Soddisfazione del cliente, quale guida per il miglioramento continuo.
La carta del servizio, è un documento redatto dal soggetto erogatore e contiene l'esplicitazione degli aspetti contrattuali tra il soggetto erogatore del servizio e i suoi clienti, definendo caratteristiche e livelli qualitativi dei servizi stessi.

L'impresa deve descrivere la propria politica per la qualità che intende attuare con detto documento, in termini di obiettivi e impegni per la qualità, deve istituire all'interno della propria organizzazione un sistema che dia evidenza della sua applicazione e dei risultati ottenuti e deve rendere evidente e disponibile la carta del servizio.


Rispetto della conformità della impresa e della attività di ristorazione alle specifiche GMP (Good Manufacturing Practise) per le aree critiche per la sicurezza alimentare

RILASCIO DEL MARCHIO "BOLLINO BLU"
L'attività di certificazione viene affidata ad organismi accreditati SINCERT nei settori EA03 (industrie alimentare) e EA 30 (servizi di ristorazione) che, sulla base di specifici protocolli di verifica, rilevano la presenza dei requisiti idonei al rilascio del Bollino.

Al superamento della verifica con esito positivo, all'azienda certificata viene assegnato un numero di registrazione univoco e permanente, viene inviato un certificato di conformità e l'autorizzazione all'uso del marchio di certificazione secondo le modalità previste nel regolamento.

Le verifiche di mantenimento della certificazione acquisita vengono effettuate con cadenza annuale. Nell'attività di monitoraggio periodico l'Organismo di certificazione si avvale di un sistema sanzionatorio così articolato:

Avvertimento
Sospensione temporanea del contratto
Ritiro del certificato
L'organismo di certificazione deve disporre di procedure documentate per la gestione dei reclami e delle controversie (la prima risposta ad un reclamo deve essere data in non più di 10 giorni; le controversie devono trovare una soluzione entro 30 giorni).
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