Modalità di richiesta Per ottenere dal Sindaco l’Autorizzazione a svolgere le operazioni cimiteriali è necessario fare apposita domanda sul modulo prestampato in marca da bollo Euro 10,33 (pari a L. 20.000) presso l’Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune. Modalità di erogazione Per operazioni cimiteriali si intendono le esumazioni, le estumulazioni con conseguente riduzione e le traslazioni . Le esumazioni ordinarie si eseguono dopo 10 anni dalla inumazione (sepoltura in terra). Le estumulazioni ordinarie si eseguono dopo 30 anni dalla tumulazione (sepoltura in loculi). In entrambi i suddetti casi qualora la salma si trovi nella condizione di completa mineralizzazione si procederà alla riduzione con l’immediata raccolta dei resti mortali in cassettine ossario. Le traslazioni (spostamento di salma da un loculo ad un altro) si effettuano durante tutto il periodo dell’anno, sempre su richiesta, motivata, degli interessati. Si può procedere anche ad effettuare esumazioni ed estumulazioni straordinarie per le quali la legge richiede anche il parere e la presenza del coordinatore sanitario competente. Queste operazioni si possono svolgere nel periodo dell’anno che va dal mese di ottobre al mese di aprile. Vengono eseguite in ordine cronologico rispetto alla data della richiesta e il calendario viene concordato con l’Azienda AMSFEC che gestisce i cimiteri del Comune, con l’Ufficio di Polizia Mortuaria e con gli interessati ai quali viene data per tempo la comunicazione della data e del giorno in cui si effettuerà l’operazione in modo che possano essere presenti. Scadenza Le domande possono essere presentate al Comune durante tutto il periodo dell’anno. Le operazioni verranno però eseguite solamente nei mesi indicati dalla legge (ottobre – aprile) Tempi di risposta Come sopra. Requisiti del richiedente Le Operazioni cimiteriali devono essere richieste dai parenti più prossimi della salma che sarà oggetto di esumazione, estumulazione, riduzione e traslazione.
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