ART. 1 – FINALITA' DELL'ISTITUZIONE Gli Asili Nido costituiscono un servizio di base, decentrato a livello residenziale, a disposizione di tutti i bambini fino a 3 anni.
ART. 2 – INDIRIZZI FONDAMENTALI Il servizio degli Asili Nido ha il compito di provvedere alla migliore assistenza del bambino e si propone finalità essenzialmente educativi volte a favorire il completo sviluppo psico-fisico intellettivo-affettivo e sociale in stretta collaborazione con le famiglie e gli organismi di gestione sociale e in collegamento con la vita sociale della comunità. Il servizio degli Asili Nido tende ad impegnarsi in proprie ed originali sperimentazioni e ricerche contenutistiche e metodologiche ai fini di un aperto aggiornamento dei problemi educativi. Le sperimentazioni e ricerche si raffrontano e vengono approfondite in un continuo scambio di esperienze e di collaborazione con le famiglie ed i cittadini chiamati a gestire il Nido.
ART. 3 – ORIENTAMENTI EDUCATIVI Gli Asili Nido: - favoriscono la formazione di una personalità libera, autonoma, critica, aperta alla collaborazione ed alla solidarietà sociale; - tendono ad assicurare ai bambini uguali possibilità di sviluppo cercando di eliminare i dislivello di partenza; - operano un continuo confronto ed una verifica delle esperienze con le famiglie ed i cittadini chiamati a gestire il Nido, in stretto legame, in una visione pluralistica, con la realtà ambientale facendo del collegamento con la società un punto qualificante dell'intervento educativo; quindi operano come comunità di lavoro in rapporto con le famiglie e con la popolazione, offrendosi come struttura aperta rispetto al tessuto sociale, economico e culturale entro il quale sono inseriti; - l'organizzazione, la gestione e gli orientamenti educativi degli Asili Nido si realizzano in collegamento con le Scuole dell'Infanzia, così da creare un'unica ed ininterrotta esperienze capace di assicurare un armonico e unitario sviluppo del bambino.
|