Art. 1Principi e scopi
1.01Le presenti Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Piacenza si ispirano ai criteri di imparzialità, economicità, efficacia e pubblicità dell’azione amministrativa, affermati nell’art. 97 Cost. e nell’art. 1 della Legge 241/90, nonché al principio di semplificazione amministrativa nel rispetto delle esigenze pubbliche di disciplina degli usi e delle trasformazioni del territorio comunale.
Art. 2Contenuti delle norme ed elaborati del PRG
2.01Le presenti norme dettano la disciplina urbanistica e edilizia per l’attuazione del PRG del Comune di Piacenza, ai sensi della Legge 1150/42, come in seguito modificata ed integrata, e nel rispetto delle altre norme legislative vigenti, statali e regionali, e, in quanto compatibili, delle norme dei regolamenti e degli atti amministrativi a contenuto generale ivi compresi i piani territoriali sovracomunali.
2.02Il PRG è costituito dai seguenti elaborati prescrittivi: Elaborato P1 Norme di Attuazione Tavole P2 Azzonamento del territorio comunale (1: 5.000) Tavole P3 Disciplina particolareggiata del Centro Storico (1: 1.000) Tavola P4 Tutela paesistica e ambientale dal PTCP (1:15.000)
2.03Il PRG è inoltre costituito dai seguenti elaborati programmatici: Elaborato Pr1 Relazione Generale Tavole Pr2 Sintesi strutturale del piano (1:15.000) Tavole Pr3 Proposte per il sistema ambientale (1:15.000) Tavole Pr4 Proposte per il sistema della mobilità (1:15.000) Tavole Pr5 Proposte per il sistema dei servizi (1:15.000) Elaborato Pr6 Album dei Progetti Urbanistici delle Aree di Trasformazione (1: 2.000)
2.04Il sistema analitico (studi e le ricerche) che ha supportato le scelte del PRG è sintetizzato nella "Relazione Operativa" allegata al presente PRG. Esso comprende: - Il quadro territoriale di riferimento - Analisi degli insediamenti storici - Studio del sistema ambientale - Analisi statistiche - Analisi urbanistiche e edilizie - Studio del Sistema della mobilità - Relazione geologica - Studio del sistema della distribuzione commerciale - Proposte per la zonizzazione acustica
2.05Gli elaborati prescrittivi hanno valore normativo; gli elaborati programmatici evidenziano gli orientamenti e le scelte che dovranno guidare la progettazione dei singoli interventi dei progetti unitari o di piani di settore; la documentazione originale del Sistema Analitico (Relazioni e tavole tematiche) è conservata presso il Comune di Piacenza.
|