Solidarietà di banco, solidarietà di scuola
Abbiamo cercato esperienze concrete di solidarietà di cui fossero protagonisti i ragazzi e abbiamo trovato una scuola che sa costruire il presente e guardare al futuro con speranza. Una scuola dove la solidarietà - verso il compagno di banco e verso i ragazzi di paesi lontani e molto poveri - è straordinariamente normale.
Campagna: "20 litri di Solidarietà"
AMREF (African Medical and Research Foundation) lancia la campagna “20 litri di Solidarietà”, un importante momento che s’inserisce all’interno del percorso didattico “L’Acqua racconta la vita”.
Concorso: "SETE MAI PIÙ: Un Pozzo per l'Etiopia"
Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo -, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha indetto il Concorso "SETE MAI PIÙ: Un Pozzo per l'Etiopia".
Progetto: "GIANGUKAI, la nostra scuola, il nostro futuro"
CESVI e Save the Children UK sono impegnati da gennaio 2003 nella realizzazione di "Giangukai, la nostra scuola, il nostro futuro". Il progetto, cofinanziato per il 75% del suo costo dalla Commissione dell'Unione Europea, è di durata triennale e terminerà il 31 dicembre 2005. Giangukai prevede il gemellaggio fra scuole elementari in Italia (Bergamo, Milano, Nonantola, Modena e Bagolino), Regno Unito, Brasile, Uganda, Senegal e India, per la produzione di materiale didattico multimediale e di linee guida rivolte agli insegnanti che vogliano realizzare scambi didattico-educativi fra Nord e Sud del mondo.
Progetto: "OASI, La terra è unica come l'uomo"
Nell'Istituto Pastori, dall'anno scolastico 1996-97, è stata avviata un'iniziativa denominata "Progetto Oasi", come espressione di solidarietà con i paesi del Sud del mondo, dove lo sviluppo agricolo è indispensabile per migliorare le condizioni di vita...
|