+++ immigrazione ed integrazione
Sono molte le competenze attribuite al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di immigrazione.
La Direzione generale per l'immigrazione infatti, si occupa del coordinamento delle politiche per l'integrazione sociale degli stranie
|
|
Sono molte le competenze attribuite al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di immigrazione.
La Direzione generale per l'immigrazione infatti, si occupa del coordinamento delle politiche per l'integrazione sociale degli stranieri immigrati e delle iniziative volte a contrastare il fenomeno del razzismo; della promozione e coordinamento degli interventi umanitari in Italia e all'estero; della gestione delle risorse per le politiche migratorie; della tenuta del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati; dello svolgimento di attività a favore dei minori stranieri.
Il Servizio Extracomunitari invece si occupa della determinazione delle quote massime di stranieri da ammettere nel territorio dello Stato; della gestione del SILES, la rete informatica per la semplificazione delle procedure amministrative per l'ingresso degli stranieri; della sottoscrizione di accordi bilaterali coi paesi d'origine dell'immigrazione. Il Servizio fa anche attività di rilevazione dati sulle presenze di lavoratori stranieri in Italia ed è attualmente impegnato a gestire la regolarizzazione in corso dei lavoratori extracomunitari irregolari.
Inoltre, presso la Direzione generale per l'immigrazione ha sede il Comitato per i minori stranieri, organismo interministeriale istituito ai sensi dell' articolo 33 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e delle relative norme di attuazione.
|
|
Sottocategorie di Servizi sociali
Links esterni al sito
Argomenti della Scheda
|