caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Servizi  »  Polizia Municipale  »  piani traffico  » Trasporti, Piacenza polo della logistica
+++ Trasporti, Piacenza polo della logistica
In sintesi L“assessore regionale alla mobilitą e trasporti Alfredo Peri, ha inaugurato ieri a Piacenza l“Istituto trasporti e logistica e ha firmato per la Regione Emilia-Romagna il programma speciale d“area. Con la firma del programma d“area č i

In sintesi
L´assessore regionale alla mobilità e trasporti Alfredo Peri, ha inaugurato ieri a Piacenza l´Istituto trasporti e logistica e ha firmato per la Regione Emilia-Romagna il programma speciale d´area.
Con la firma del programma d´area è iniziata la fase operativa del progetto di polo logistico piacentino. Sono previsti finanziamenti complessivi per oltre 44 milioni di euro.
Nel secondo paragrafo si parla dell´importanza dell´Istituto trasporti e logistica nel progetto europeo del Corridoio 5.


(29 aprile 2004) - Piacenza punto di riferimento per la logistica. Ieri nella città emiliano-romagnola è stata inaugurata la sede dell'Istituto trasporti e logistica (Itl) ed è stato firmato il programma speciale d'area per la logistica.
Due atti, ha detto l'assessore regionale a mobilità e trasporti Alfredo Peri, coi quali si conclude di fatto "la prima fase di un percorso intenso che porterà Piacenza ad essere un punto di riferimento per la logistica non solo in regione, ma nel nord Italia e quindi in Europa".
In modo particolare con la firma del programma speciale d'area è iniziata la fase operativa del progetto del polo logistico di Piacenza.
Il programma prevede finanziamenti pubblici per oltre 10 milioni di euro - di cui quasi 8 a carico della Regione e oltre 2 del comune - a cui vanno aggiunti fondi privati, messi dai soggetti attuatori, per quasi 34 milioni di euro.
Sono tre gli ambiti di intervento previsti:
1) la ricerca e la formazione attraverso l'Istituto regionale, con le Province di Bologna, Ravenna e Piacenza come soci fondatori e con il contributo da parte della Regione di 400 mila euro;
2) il potenziamento delle infrastrutture;
3) la telematica, con l'avvio di un centro servizi avanzati alle imprese.
Il programma speciale d'area è stato firmato per la Regione da Alfredo Peri e per gli enti locali dal presidente della Camera di commercio Luigi Gatti, dal vicepresidente della Provincia Ernesto Carini, dagli assessori ai trasporti di Comune e Provincia, Pierangelo Carbone e Pietro Tagliaferri.
Il Corridoio 5
A fare da cornice all´intero progetto del polo logistico piacentino, c´è poi l´opportunità offerta dal "Corridoio 5", un asse combinato di infrastrutture di trasporto e di comunicazione che l´Unione europea si è impegnata a realizzare per favorire il traffico di merci e di persone sulla direttrice Lisbona-Kiev, passando lungo il versante meridionale delle Alpi.
Il Corridoio 5 permetterà l´uso combinato di diverse strutture fisse (autoporti, aeroporti, ecc.) e reti di trasporto (ferrovie, autostrade, gasdotti, elettrodotti, fibre ottiche, ecc.) per legare tra loro i territori di nove Paesi europei.
Proprio su questo punto, l´assessore regionale Alfredo Peri ha sottolineato l´importanza di uno strumento come l´Istituto trasporti e logistica, che "si muoverà nella formazione di base e nell´alta innovazione", per aiutare l´insediamento delle imprese e il potenziamento della rete ferroviaria.
"Stiamo lavorando - ha proseguito Peri - a un´alleanza tra gestori ferroviari con Lombardia e Veneto, insieme a Trenitalia. Di fronte alla sfida che ci arriva dalla Germania, non possiamo avere una così eccessiva frammentazione di gestori, oltre a Trenitalia in pessime condizioni organizzative".
Solo operando verso una organizzazione più coesa dei territori e puntando su infrastrutture, formazione e collaborazione tra pubblico e privato, si può entrare a pieno titolo nel ´´Corridoio 5´´, che "è già - ha concluso Peri- una grande direttrice verso l´Europa".


  torna alla pagina iniziale home page
Servizi
Sottocategorie di Polizia Municipale
icona categoria comunicazioni notizie di reato
icona categoria controllo attivitą commerciali
icona categoria controllo edilizi
icona categoria infrazioni codice strada
icona categoria piani traffico
icona categoria piani trasporto pubblico
icona categoria rilievi incidenti


Links esterni al sito
Sito dell'Emilia Romagna


Argomenti della Scheda
economia e bilancio
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,046 sec.