+++ I comuni a “blanda sismicità”
Icomuni con sismicita media
Sono i comuni della terza categoria e, per semplificare, potremmo dire che rappresentano le fasce di transizione tra le zone a sismicitą elevata a quelle di sismicitą trascurabile. Le probabilitą di un evento dannoso sono basse ciononostante le nuove
|
|
Sono i comuni della terza categoria e, per semplificare, potremmo dire che rappresentano le fasce di transizione tra le zone a sismicità elevata a quelle di sismicità trascurabile. Le probabilità di un evento dannoso sono basse ciononostante le nuove costruzioni avranno un costo maggiore (comunque entro il 10 % del totale).
Alcuni sindaci della bassa friulana hanno espresso critiche anche molto severe. Affermare che a Latisana il rischio sismico è nullo è discutibile, ma è certo che i problemi che essi pongono sono reali e ben individuati. Proviamo a tradurne uno con un esempio ipotetico: perché il mio comune che corre il rischio di andare sotto l’acqua una volta ogni 400 anni deve impiegare risorse per difendersi da un terremoto che, con la stessa periodicità, potrà provocare danni lievi o lievissimi?
La risposta tocca ovviamente a chi ha voluto la terza categoria, non alla Commissione del Servizio Sismico Nazionale.
|
|
Sottocategorie di Igiene ambientale
Schede Correlate
Links esterni al sito
Argomenti della Scheda
|