Microsoft ha recentemente rilasciato il software Windows Installer XML (WIX) utilizzando la licenza Common Public License, un particolare "contratto" ideato da IBM.
Windows Installer XML (WIX) è un compilatore che permette di realizzare pacchetti di installazione per Windows, partendo da sorgenti in XML, anche se riteniamo che la portata di questa notizia non sia da relegare al puro tecnicismo, quanto piuttosto al nuovo orizzonte che si profila...Microsoft che utilizza una licenza open source!.
Il rilascio non è avvenuto per le vie tradizionali del sito Microsoft.com, ma è stato utilizzato il famosissimo Sourceforge.net , vero punto di incontro per gli sviluppatori di tutto il mondo. Il progetto è stato presentato attraverso il di Rob Mensching, un programmatore Microsoft, raggiungibile a questo indirizzo.
C'è da rilevare con estremo piacere il radicale tipo di approccio scelto da Microsoft, che per una volta è uscita dalla propria istituzionalità ed ha scelto il canale preferito dagli sviluppatori. Sicuramente la discussione continuerà nel nostro forum e speriamo di leggervi contributi utili ed interessanti.
Informazioni tratte da Hardware Upgrade.
|