L'architettura è un argomento trattato anche nel quadro delle relazioni esterne dell'Unione europea, nell'ambito delle relazioni commerciali e degli accordi di cooperazione con i paesi terzi.
L'accordo generale sugli scambi e i servizi (GATS), concluso sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale per il commercio, offre in particolare la possibilità ai prestatori di servizi, e quindi anche agli architetti, di informarsi sulle condizioni di accesso ai mercati esteri.
Nell'ambito del partenariato economico transatlantico creato tra l'Europa e gli Stati Uniti è in corso un dialogo sulla professione di architetto, soprattutto allo scopo di sondare le possibilità di un accordo sul reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali.
Nel quadro della collaborazione dell'Unione con i paese dell'America latina e dell'Asia, i programmi URB-AL e ASIA-URB invitano le città e le regioni dell'Unione europea a collaborare con le città e le regioni dell'America latina e dell'Asia in questioni legate alla problematica urbana e quindi anche all'ambiente cittadino, al rinnovamento delle città e alla gestione e al controllo dello sviluppo urbano.
Fonte: sito dell'Unione Europea
|