Intenzionata a superare tutti i limiti dei precedenti progetti, AMD produce un nuovo processore capace finalmente di competere su tutti i fronti con i prodotti Intel. Ed infatti con l'immissione sul mercato del K7 Athlon, per la prima volta, Intel viene battuta su tutti i fronti: sul fronte della massima frequenza di clock, sul fonte delle prestazioni velocistiche assolute e relative, sul fronte dei prezzi. E' un vero smacco per Intel.
All'uscita del K7 Athlon a 600MHz Intel proponeva il P-III a "solo" 550MHz, ed inoltre il K7 era più veloce sia su gli interi che sul Floating Point rispetto al PIII grazie ad un redesign complessivo del core ma in particolar modo della unità Floating Point Unit, che fece salire il numero dei transistor a ben 22 Milioni (esclusa la L2 cache esterna).
Queste in breve le features salienti del K7:
- Decoders multipli per le istruzioni x86
- ICU a 72 ingressi
- Dynamic Branch prediction avanzata
- 3 unità di esecuzione floating point fuori sequenza totalmente pipelined (15 stadi) che eseguono tutte le istruzioni floating point x87 e istruzioni Mmx e 3dnow
- 3 unità superscalari per gli interi pipelined (10stadi) e con esecuzione fuori sequenza
- Tecnologia Enhaced 3dnow : nuove istruzione per riconoscimento vocale, codifica video e scambio di dati per plug-ins internet e altre applicazioni di streaming video.
- Architettura della cache ad alte prestazioni: cache L1 ad alte prestazioni da 64KB + 64KB ed una interfaccia per la cache di 2° livello programmabile ad alta velocità.
- Bus di sistema a 200 Mhz derivato dall' EV6 di Alpha.
Informazioni tratte da Lithium
|